Il Caleidoscopio: Un'Innovazione nell'Architettura Tropicale

Un'opera di Inrestudio che rivoluziona il concetto di spazio di lavoro e abitativo

Il Caleidoscopio, un edificio che funge da ufficio e residenza, si erge come un simbolo di innovazione e sostenibilità nel cuore del Vietnam. Progettato da Inrestudio, l'edificio si ispira alla tradizione locale e si distingue per il suo design unico e le sue proprietà eccezionali.

Il design del Caleidoscopio trae ispirazione dal Non La, il tipico cappello dei contadini vietnamiti realizzato con foglie di palma. Questo elemento tradizionale si riflette nel tetto dell'edificio, un'ampia superficie conica che protegge dall'irradiazione solare e dalla pioggia, permettendo al contempo la circolazione dell'aria. Per migliorare la ventilazione naturale, le pareti solide sono disposte perpendicolarmente al perimetro del tetto, creando una serie di spazi privati a forma di V e definendo un ampio spazio intermedio destinato alle funzioni pubbliche.

Il Caleidoscopio si distingue per la sua capacità di creare uno spazio protetto dal rigido clima tropicale, migliorando il contatto dell'utente con la natura. L'edificio si trova tra la collina e il mare, incorniciando una serie di viste diverse (caleidoscopiche) in diverse direzioni e momenti. L'obiettivo del progetto è quello di creare uno spazio protetto dal rigido clima tropicale, migliorando il contatto dell'utente con la natura.

La tecnologia di realizzazione del design si basa sull'uso di blocchi di ventilazione perforati, elementi comuni nelle costruzioni delle regioni tropicali per moderare i fattori ambientali. Questi blocchi di cemento rinforzato con fibre formano le superfici esterne dei volumi solidi, fornendo privacy alle stanze interne. I blocchi preformati vuoti sono stati interconnessi in loco versando cemento nelle loro cavità.

Il Caleidoscopio è un esempio di architettura sostenibile e innovativa, che risponde alle esigenze specifiche del clima e del contesto locale. Il progetto fa parte di una serie di progetti chiamati Progetti per Uffici Tropicali, che mirano a scoprire linguaggi di design specifici per gli edifici per uffici moderni.

La realizzazione del progetto ha richiesto un processo di 5 anni in una regione periferica del Vietnam. La costruzione è stata realizzata da un team misto di costruttori esperti da Saigon, la città più grande del Vietnam, e costruttori agricoli locali con poca esperienza. Il processo è stato caratterizzato da numerosi momenti di procedure deliberate e soluzioni improvvisate, contribuendo all'evoluzione dell'artigianato locale e offrendo una finestra sul potenziale della costruzione rurale.

Il Caleidoscopio è un esempio di come l'architettura possa rispondere in modo innovativo e sostenibile alle sfide poste dal clima e dal contesto locale. Questo progetto è stato premiato con l'argento al A' Architecture, Building and Structure Design Award nel 2023, un riconoscimento che premia i progetti di design più creativi e professionalmente notevoli che illustrano un eccezionale livello di competenza e innovazione.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Kosuke Nishijima
Crediti dell'Immagine: #1: Photographer Hiroyuki Oki, non-title, 2022 #2: Photographer Hiroyuki Oki, non-title, 2022 #3: Photographer Hiroyuki Oki, non-title, 2022 #4: Photographer Hiroyuki Oki, non-title, 2022 #5: Photographer Hiroyuki Oki, non-title, 2022
Membri del Team del Progetto: Nguyen Quynh Han Vo Hanh Nhan
Nome del Progetto: The Kaleidoscope
Cliente del Progetto: Kosuke Nishijima


The Kaleidoscope IMG #2
The Kaleidoscope IMG #3
The Kaleidoscope IMG #4
The Kaleidoscope IMG #5
The Kaleidoscope IMG #5

Leggi di più su Design Premiato